perché il semplice saperlo è un seme; se il terreno è pronto una verità che lo incontra vi si annida e inizia a germogliare

Nel nome del Signore, Dio d’Israel, sia Michael alla mia destra, Gabriel alla mia sinistra, dinanzi a me Uriel, dietro a me Raphael.

E sopra la mia testa la divina presenza di Dio. (preghiera ebraica)

I 72 Nomi di Dio; Angeli e demoni

La Qabbalah ebraica ha derivato tutti i propri insegnamenti dalla Torah e dallo Zoahr, il Libro dello Splendore; ma la stessa origine ha anche la Cabbalah cristiana che si diffuse notevolmente nel Rinascimento, anche grazie al contributo di Pico della Mirandola.
Da dove si originano i 72 Nomi di Dio, che nella Cabbalah cristiana danno nome alle 72 energie definite come "angeli custodi"?
Nel Libro dell'Esodo la scrittura dà forma a qualcosa di unico, che non si ripete in nessun altro punto della Bibbia: 3 versetti consecutivi (Esodo 14, 19-21) sono formati tutti da 72 lettere ciascuno; si tratta di quelli che narrano il momento culminante dell'intervento divino, l'aprirsi delle acque del Mar Rosso: 
(19) L'angelo di Dio, che precedeva l'accampamento d'Israele, cambiò posto e passò indietro. Anche la colonna di nube si mosse e dal davanti passò indietro.
(20) Venne così a trovarsi tra l'accampamento degli Egiziani e quello d'Israele. Ora la nube era tenebrosa per gli uni, mentre per gli altri illuminava la notte; così gli uni non poterono avvicinarsi agli altri durante tutta la notte.
(21) Allora Mosè stese la mano sul mare. E il Signore, durante tutta la notte, sospinse il mare con un forte vento d'oriente, rendendolo asciutto; le acque si divisero.
72 è anche il valore numerico della parola Hesed (o Chesed), che esprime la misercordia dell'amore o la grazia (e nelle sfere angeliche corrisponde al Coro delle Dominazioni, gli angeli governati dall'Arcangelo Hesediel).
72 erano anche i gradini della scala vista in sogno da Giacobbe, tramite la quale gli angeli scendono e salgono dalla terra al Cielo.

Da questi tre versetti è derivata la "tecnologia" spirituale che ha dato forma ai 72 Santi Nomi di Dio, costituiti ciascuno da tre lettere, ciascuna delle quali è presa da ognuno dei 3 versi: il primo Nome è formato dalla prima lettera del primo verso, l'ultima del secondo e la prima del terzo. Il secondo Nome dalla seconda lettera del primo versetto, la penultima del secondo e la seconda del terzo.. e così via fino a formare 72 trigrammi, cioè 72 radici di 3 lettere, quelle che vediamo in questa tabella riassuntiva:

Come prendono forma tutte queste 72 combinazioni, che poi danno origine ai 72 Nomi, viene illustrato in questo video:
C'è da dire che tutti i 72 nomi derivano dall'unica fonte del solo nome di Dio del Tetragrammaton: dunque tutti rappresentano una sfumatura che ci riguarda direttamente, sono tutti "scolpiti dentro di noi", anche se uno in particolare reca, più di tutti gli altri, la sfida dell'incarnazione attuale.



Ogni Nome esprime infatti una particolare energia divina, la quale informa l'"esperienza karmica" della vita della persona nata sotto la sua influenza. Sono energie evolutive, che spingono la nostra anima verso l'alto.
Ma attenzione: ogni energia angelica esprime la propria qualità elevata, ma cela in sè anche il suo contrario... abbiamo dunque 2 energie opposte che si contendono la nostra attenzione: il "custode" che rappresenta la nostra vera essenza di esseri divini, e il nostro "diavolo" personale: colui che (da diaballo, che in greco significa dividere) ci inganna  e divide, distraendoci dall'unità verso cui dovremmo tendere.
Ciascuno di noi è unico e prezioso agli occhi di Dio, del quale rappresenta un pensiero e un'emanazione diretta: ogni essere che è venuto all'esistenza, infatti, è sempre esistito nel pensiero divino.
Ma se il soffio originario è unico, sono innumerevoli le esperienze delle vite, e le forme che l'essere assume. Qundi avere lo stesso angelo non ci rende simili: rende solo affine, si potrebbe dire, la qualità energetica delle esperienze che informa maggiormente la vita che stiamo attraversando. Nella vita di diverse persone, dunque, è la tipologia della "sfida karmica", che può assomigliare, ma questa a sua volta si può presentare sotto innumerevoli forme.
Conoscere il Nome di Dio che ci è assegnato secondo la Qabbalah, e dunque l'angelo custode secondo la Cabbalah cristiana, può essere un prezioso elemento di introspezione, una guida a orientare meglio noi stessi a conoscerci intimamente: a capire cosa davvero vuole il nostro Sè spirituale, il solo che possa dirci cosa è meglio per noi al di là delle apparenze, delle illusioni del mondo materiale.
E' lui che può aiutarci a non distrarci, a non cadere nelle tentazioni più pericolose per noi: quelle di esprimere il livello più basso delle nostre inclinazioni, quelle che ci possono più di ogni cosa accecare e far scambiare traguardi da poco come cose preziose.
"Il segno è la Gioia": dice in uno dei dialoghi, l'angelo di uno dei personaggi che narrano le proprie esperienze nel libro di Gitta Mallasz. Verissimo; e non può essere altrimenti: la GIOIA, nella nostra vita, sboccia e si espande non appena il nostro io riesce a far tacere il proprio Ego quel che basta per interpretare i propri bisogni spirituali profondi.
La persona farà allora cose anche assurde e "controproducenti", dal punto di vista di quello che i più scambiano come i propri "interessi personali".. ma, con certezza matematica, pioveranno benedizioni.
Pur nelle difficoltà, infatti, la nostra vita volgerà al Bene: forse più poveri e meno famosi, ma ci sentiremo felici e pieni di energia. Chi l'ha detto? non dovete credere a nessuno, ma esperimentare: provare per credere; io so che non resterete delusi; garantito al limone.



75 commenti:

  1. Ciao, volevo chiederti, a proposito delle corrispondenze con gli Arcani Maggiori sotto ad ogni Angelo, mi sembra di capire che siano riflessioni per l'aspetto del "custode". Quello che volevo sapere è, ci sono per caso anche delle corrispondenze che descrivono invece più da vicino l'altro aspetto, quello del diavolo personale? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il diavolo ha un suo regno qui sulla terra se non te né sei accorta se hai un angelo o un demone nel corpo questi consigli ti possono accendere la luce:sei un demone se pratichi la masturbazione,fai uso di droga,sei incline all'omicidio,credi nella stregoneria,hai il vizio del giocod'azzardo,hai un desiderio eccessivo di ricchezza,fai uso di di tabacco e smodato uso di alcol,sesso sfrenato con sodomizzazione,ma soprattutto se menti spudoratamente.Sei un angelo se aiuti coloro che te lo chiedono,non menti,non pratichi tutto cio' che praticano i demoni sopra descritto,ma sei amante di Dio e tutto cio' egli vuole.Anch'io ero succube di un demone che mi ha tenuto legato al male perché ero ignorante a causa del materialismo imperante in questa societa';ma leggendo questo sito e pregando sono riuscito a liberarmi del diavolo e collaborare con il mio fedele angelo che mi guida nel cammino della mia vita.Spero di essere stato utile nel farti capire se sei preda di un demone o hai un angelo dentro di te,ciao Vincent.

      Elimina
    2. Cara Laura, chissà se dopo tanto tempo riceverai la risposta al tuo commento... ma anche se è passato tanto tempo provo a risponderti.
      Premetto che NON sono d'accordo con Vincenzo: nessuno "è" un demone se fa qualunque delle cose che elenca; ma semmai possiamo dire che subiamo l'influenza di qualche demone se abbiamo vizi compulsivi: ad esempio, quello che ci spinge a fumare è interpretabile come un "mostricino" che anela a quel fumo.. è il suo nutrimento, e si serve di noi per averlo. Ma certo non si può paragonare la masturbazione, che è un atto innocente e naturale, a crimini che danneggiano gli altri!
      Detto questo, l' "angelo" e il "diavolo" personale sono anche metafore che stanno a indicare potenzialità entrambe presenti, che - a seconda dell'angelo di nascita (cioè delle influenze particolari del nostro karma) possiamo sviluppare in negativo o in positivo. Nelle descrizioni di tutti gli angeli troverai anche quelle del rispettivo"angelo dell'abisso". Un abbraccio, V.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. vincenzo il tuo mi sembra un discorso veramente bigotto (scusami il termine), quasi da inquisizione del 1300. Parli di Diavolo, di Grazia di Dio, piano sottile causale come se fossero delle verità che solo tu conosci davvero ma secondo me non ne comprendi il significato e quindi ti perdi in prediche che hanno il sapore dell'isteria. buona vita.

      Elimina
    5. caro anonimo ateo le cose che ho descritto non e' farina del mio sacco, ma da qualcuno che e' vissuto prima di me;io ho solo riportato cio' che ho letto in alcuni libri di preghiere(Abate Giulio,e l'inchiridion)poi ho visionato 4 o 5 film sul genere e ho espresso il mio parere solo per partecipare a questo blog che mi sembra simpatico e misterioso che ti proietta un po' nel mondo dell'angelogia,ma stai tranquillo che io faccio una vita normale non voglio iquisire nessuno,non soffro di isteria e non faccio il predicatore non ne' sarei capace;perche' a me piacciono le donne e la bella vita.Solo una curiosita;' ma perche' hai paura e ti nascondi dietro l'anonimato?ciao anonimo ateo

      Elimina
    6. Scusate se mi intrometto, nella kabbalah il diavolo non si memziona, quello e' solo l'opponente, se Dio e' il creatore dell'universo, se Dio vive in una dimensione al di fuori di questo nostro olografico universo dove per capire, fare o anche guardare qualcosa abbiamo bisogno di Time and Space per graspare quell'immagine, come potete pensare che un diavolo esista veramente, bene e male, notte e giorno, luna sole, materia e antimateria insomma la dualita, come essere uomo e donna coesistonono in questo nostro universo per farci capire e comprendere la nostra natura di essere umani, vorrei precisare che il significato dell'essere umano secondo un cabalista e quello di imitare Dio, perchio di creare, e con l'atto sessuale si crea, quindi la masturbazione fine a se stessa e' vietata " Agli UOMINI", le donne non hanno questo problema, perche' le donne perdono un uovo una volta al mese quando si hanno le mestruazioni, poi volevo anche dire a coloro che non lo sanno che gli angeli non sono tanto quegli esseri spirituali asessuati che tutti noi abbiamo la tentenza ad immaginarci, ma nel libro di Enoch, "the book of Enoch" gli angeli in piu' di 200 discesero sul (monte) Mount Hermon in Israele (33 Latitudine), questi angeli sono poi quelli che divennero i fallen angels, cioe' gli angeli caduti in tentazione che discendendo sul monte hermon e videro le figlie degli uomini che erano belle, fecero sesso con loro e nacquero dei giganti.... quegli angeli sonocoloro che ci hanno aperto gli occhi diciamo ci hanno insegnato l'astrologia, la stregoneria, a scrivere, a fabbricare gioielli e a insegnarci anche sulle pietre preziose come fabbricare ornamenti e anche le armi, insomma, a truccarci gli occhi da quello che era l'uomo sulla terra ignaro e felice fummo educati e Dio puni questi fallen angels chiamati "the watchers" I guardiani e cosi Dio irato mando' il diluvio universale per fare morire gli ibridi nati dall'unione dei watchers e le donne umane. Questo libro di Enoch per il contenuto e' stato escluso dai musulmani, ebrei e cristiani dal'essere inserito nella bibbia o forse perche' nella nostra mente questo contenuto formerebbe un quadro diverso da quello che ci e' stato dipinto dalle istituzioni religiose che poi parliamoci chiaro nella religione non c'e' Dio la religione e' un'istituzione che serve per controllare e manipolare gli esseri umani esattamente come la politica e i mass media.
      Uno dei primi papi era un Borgia che fasceva sesso con la figlia Lucrezia, poi ci fu un altro papa che vendeva (non so come esprimermi scusatemi la mia madre lingua e' inglese) diciamo che pagando un certo ammontare di soldi alla chiesa si si aveva clemenza da dio, il che e' assurdo.
      Tornando al diavolo e peccato "diciamo che se i guardiani sono gli angeli, se possono venire sulla terra e procreare questo comincia a farmi pensare e questo pensiero mi disturba e molto!!!! Allora sono stata ingannata per tutta la mia vita dalla chiesa credendo a un qualcosa che non solo non esiste ma non e' mai esistito, avevamo diciamo un Dio che ci voleva ignoranti e ignare con la ventuta dei watcher qualcosa cambio divenimmo "self aware" perdemmo per sempre l'innocenza ma poi sempre secondo quel libro dio non parla di noi esseri umani in termini entusiastici, la chiesa ci ha fatto credere di essere figli di Dio, poi ho letto qualcosa che in un certo senso mi ha fatto rivedere la mia opinione Enoch incontra il figlio dell'uomo "Gesu'" che e' quello incaricato di prendersi cura di noi,,,,



      Elimina
    7. caro vincenzo ci sono 2 modi di dividere il corpo con un demone .
      Uno è la possessione il 2° è averne uno sigillato dentro .
      Ti posso assicurare che non si sceglie di avere un demone sigillato dentro il corpo e comunque alcune volte c'è bisogno di dargli da mangiare in modo che stia quieto . Fumare masturbarsi sono azioni che nuociono solo a chi le compie se fatte con cervello ma almeno tengono il demone a bada

      Elimina
    8. Seria gli angeli sono assesuati ma posso lo stesso interagire con noi . Il capo dei the watchers è ancora sulla terra si chiama Shemhazai era quasi un arcangelo quando disertò.

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    10. io mi ritiro da questo blog perche'credo di essere raggirato

      Elimina
    11. che ha scritto vincenzo ??? che è stato eliminato

      Elimina
    12. Concordo con quanto scritto da Vincenzo. Le sue affermazioni non sono frutto di semplice analisi del bene e del male che aleggia in noi... siamo animicamente bipolari tutti. Avvolte trascinano disturbi non sufficientemente elaborati in vite precedenti. Il dualismo esiste per consentirci di evolvere spiritualmente. Lo strumento di cui disponiamo interiormente si chiama discernimento. Quindi scelta --> azione --> causa --> effetto --> sono le energie che mettiamo in ballo in questo disegno Divino complesso e concorriamo a modificarne gli equilibri secondo la legge dell'entropia

      Elimina
    13. ripeto per la centesima volta (e mi scuso) che non ho tempo e controllare emoderare i commenti; per quetso rispondo con temi biblici (in tema col blog!). Riguardo ai commenti cancello solo quelli offensivi; in questo caso: probabilmente Vincenzo non intendeva dire niente di male, ma riporatre sogni in cui mi vede che mi masturbo e cose simili qui non suona tanto bene.
      Love

      Elimina
    14. Ciao.. Ho letto tutti i commenti dal 2012 ad oggi Alcuni mi hanno fatto sorridere altri mi hanno sorpreso e arricchito. Mi piacerebbe sapere qual è il mio Angelo perché ho cercato nel blog e non trovo l'archivio Sono nato il 07 luglio 1972 alle 8.30 grazie in anticipo

      Elimina
    15. Ma non fatemi ridere...Dio è Amore...punto.
      La matrice divina è solo Angelica...

      Elimina
    16. buongiorno sono molto interessato alla questione degli angeli contrari; posso contattare l'amministratrice del blog? grazie

      Elimina
  2. ciao ,interessante il blog,e ora ti chiedo come posso fare per conoscere il mio Nome...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Filippo, vai nell' "archivio blog" e nei post del 2011 troverai, uno dopo l'altro, tutti gli angeli dell'anno: scegli quello corrispondente alla tua data di nascita! Quello è il tuo "Nome", cioè il nome del tuo angelo.
      Ma.. dato che ti firmi Umabel, forse sei nato fra il 21 e il 25 gennaio! e sai già chi è
      http://tuttigliangeli.blogspot.it/2011/01/umabel-angelo-61-dei-nati-fra-21-e-il_23.html
      :-)

      Elimina
    2. Il dolce dolce dio che fece la scomessa con satana ai giobbe è arrivato al punto di ucciderlo solo per testarne la fedeltà che razza di dio è mi sai rispondere a questa domanda? Se mon credi leggi la bibbia " IL LIBRO DI GIOBBE " pagina 625/626 capitoli 1/2/3

      Elimina
  3. Ciao Violet!
    Volevo chiederti una cosa: hai per caso trovato qualche info riguardo a Sandalphon? Lo citi come 'gemello' di Metatron :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le notizie su Metatron e Sandalphon provengono, per il primo, dal Libro di Enoch e dal Talmud, il secondo dal Talmud. L’etimologia dei loro nomi. non è certa; Metatron porebbe derivare dal greco μετὰ θρóνος (meta tronos: colui che serve dietro al trono), o dal latino metator (guida, messaggero).
      Sandalphon, considerato fratello di Metatron, potrebbe derivare dal greco συν + άδελφος (fratello).
      Secondo alcuni Sandalphon è il lato femminile di Metatron; ma devo ammettere che io ne so veramente poco.. mi spiace non poterti aiutare!

      Elimina
    2. Sandalphon secondo la qaballah è gemello di Metatron. E'L'arcangelo reggente della sephira Malkuth. E' anche chiamato il guardiano della porta perchè è quello più vicino alla dimensione reale della creazione quindi al mondo umano.quindi per ascendere alla dimensione divina attraverso il movimento serpentino che passa da tutte le altre sephirot bisogna appunto passare dalla porta (sephira Malkuth) e ascendere alla matrice universale che dai cabalisti viene chiamato YHWH.Nel Midrash viene raffigurato come un angelo dall'aura dorata e un globo luminoso nella mano dx a indicare la scintilla creativa che discendendo attraverso i 32 sentieri e le sephirot dell'albero della vita arriva alla sua porta e diventa materia.
      Quindi si invoca e si prega affinchè avvenga un cambiamento reale nella vita di ognuno di noi.
      Precisazione: da studiosa della qaballah sufista vi posso dire che la concezione cristiana cattolica del male non ha niente a che vedere con la qaballah.
      Il male è inteso come necessario per permettere a ognuno di noi di mediare una scelta e farci arrivare alla conoscenza/coscienza di una matrice universale.

      Elimina
  4. Ciao, io sono nata il 22 dicembre 1944, tra le 2 o le 3 di notte (cioè prima dell'alba). Ho sempre pensato che il mio Angelo fosse Mebahiyah, ho invece letto che Mebahiyah è dal pomeriggio del 22 ? Allora? il mio Angelo chi è?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono in effetti diverse scuole per cui il calcolo delle date differisce leggermente: io ho scelto quella che mi sembrava la più attendibile; ma in ogni caso non è l'ora che cambia l'angelo: come nel caso del segno zodiacale e dell'ascendente, il tuo custode cambia in relazione al giorno, che scocca alla mezzanotte, mentre il tuo "angelo della missione" (che si può equiparare all'ascendente) è legato all'ora: in altre parole, se sei nata il 22 dicembre, il tuo angelo è Mebahiah http://tuttigliangeli.blogspot.it/2011/12/mebahiah-angelo-55-dei-nati-dal-22-al.html , mentre il tuo angelo della missione è Haziel (che governa l'orario dalle 2,40 alle 3): http://tuttigliangeli.blogspot.it/2011/04/haziel-angelo-9-dei-nati-fra-il-1-e-il.html

      Elimina
    2. Ciao,
      bellissimo blog. ho letto il libro di Igor, sugli Angeli. Lui mette ogni 6 giorno il cambiamento di un angelo. Per Haziel pare 5. come funziona...
      lo chiedo perchè il mio è del 10 marzo..

      Elimina
    3. Scusami Violet, anche il segno zodiacale è legato all'ora. Nel mio (caso 22 novembre ore 12) sono Sagittario perchè lo scorpione finisce alle 10.30.
      Quindi non capisco la tua differenziazione.
      Infatti nel mio sito ho cambiato il mio angelo da Mihael a Vehuel e secondo me è corretto così.
      http://www.iviaggidelmatto.it/?/GiuseppeMontaldo/iosono/mioangelo/103
      Grazie comunque per questo bellissimo lavoro
      Giuseppe

      Elimina
  5. i "Nomi di Dio" sono 72, ma moltiplicati per 5 danno 360 giorni non 365: per ovviare a questo errore nel passato li dedicavano a divintà o robe del genere, oggi invece (haziel, sibaldi...) si spalma la differenza lungo tutto l'arco dell'anno gregoriano.

    La Kabbalah si basa sul calendario ebraico non sul gregoriano.

    Infatti questo errore non esiste se facciamo il calcolo con il calendario ebraico (che è poi quello usato nell'astrologia cabalistica) così come sparisce il problema delle cuspidi angeliche.

    x anonimo: la tua data 22 dicembre 1944 corrisponde in data ebraica a 6 tevet, quindi il tuo nome è Phuwiy’el

    RispondiElimina
  6. basta andare su un qualsiasi convertitore online per calcolare la propria data in data ebraica, a seconda di quello che vi esce potete ricavare il vostro angelo dalla tabella che pubblico a seguire

    da 1 Nissan a 5 Nissan > Wehewuyah
    da 6 Nissan a 10 Nissan > Yeliy’el
    da 11 Nissan a 15 Nissan > Seyita’el
    da 16 Nissan a 20 Nissan > ‘Elamiyah
    da 21 Nissan a 25 Nissan > Mahashiyah
    da 26 Nissan a 30 Nissan > Lelehe’el

    da 1 Iyar a 5 Iyar > ’Aka’ayah
    da 6 Iyar a 10 Iyar > Kahethe’el
    da 11 Iyar a 15 Iyar > Haziy’el
    da 16 Iyar a 20 Iyar > ’Aladiyah
    da 21 Iyar a 25 Iyar > La’awiyah
    da 26 Iyar a 29 Iyar > Haha‘iyah

    da 1 Sivan a 5 Sivan > Yezale’el
    da 6 Sivan a 10 Sivan > Mebahe’el
    da 11 Sivan a 15 Sivan > Hariy’el
    da 16 Sivan a 20 Sivan > Haqamiyah
    da 21 Sivan a 25 Sivan > La’awiyah (2)
    da 26 Sivan a 30 Sivan > Kaliy’el

    da 1 Tammuz a 5 Tammuz > Lewuwiyah
    da 6 Tammuz a 10 Tammuz > Pehaliyah
    da 11 Tammuz a 15 Tammuz > Nelka’el
    da 16 Tammuz a 20 Tammuz > Yeyay’el
    da 21 Tammuz a 25 Tammuz > Milahe’el
    da 26 Tammuz a 29 Tammuz > Hahewuyah

    da 1 Av a 5 Av > Nithihayah
    da 6 Av a 10 Av > Ha’a’iyah
    da 11 Av a 15 Av > Yerathe’el
    da 16 Av a 20 Av > She’ehayah
    da 21 Av a 25 Av > Reyiy’el
    da 26 Av a 30 Av > ’Omae’el

    da 1 Elul a 5 Elul > Lakabe’el
    da 6 Elul a 10 Elul > Washariyah
    da 11 Elul a 15 Elul > Yehuwyah
    da 16 Elul a 20 Elul > Lehehiyah
    da 21 Elul a 25 Elul > Kawaqiyah
    da 26 Elul a 29 Elul > Manade’el

    da 1 Tishri a 5 Tishri > ’Aniy’el
    da 6 Tishri a 10 Tishri > Ha‘amiyah
    da 11 Tishri a 15 Tishri > Raha‘e’el
    da 16 Tishri a 20 Tishri > Yeyaze’el
    da 21 Tishri a 25 Tishri > Hahahe’el
    da 26 Tishri a 30 Tishri > Miyka’el

    da 1 Heshvan a 5 Heshvan > Wewuliyah
    da 6 Heshvan a 10 Heshvan > Yelahiyah
    da 11 Heshvan a 15 Heshvan > Sa’aliyah
    da 16 Heshvan a 20 Heshvan > ‘Ariy’el
    da 21 Heshvan a 25 Heshvan > ‘Ashaliyah
    da 26 Heshvan a 30 Heshvan > Miyhe’el

    da 1 Kislev a 5 Kislev > Wehewu’el
    da 6 Kislev a 10 Kislev > Daniy’el
    da 11 Kislev a 15 Kislev > Hahashiyah
    da 16 Kislev a 20 Kislev > ‘Imamiyah
    da 21 Kislev a 25 Kislev > Nana’e’el
    da 26 Kislev a 30 Kislev > Niyitha’el

    da 1 Tevet a 5 Tevet > Mebahiyah
    da 6 Tevet a 10 Tevet > Phuwiy’el
    da 11 Tevet a 15 Tevet > Nemamiyah
    da 16 Tevet a 20 Tevet > Yeyale’el
    da 21 Tevet a 25 Tevet > Harahe’el
    da 26 Tevet a 29 Tevet > Metsara’el

    da 1 Shevat a 5 Shevat > Umabe’el
    da 6 Shevat a 10 Shevat > Yahehe’el
    da 11 Shevat a 15 Shevat > ‘Anawe’el
    da 16 Shevat a 20 Shevat > Mehiy’el
    da 21 Shevat a 25 Shevat > Damabiyah
    da 26 Shevat a 30 Shevat > Manaqe’el

    da 1 Adar a 5 Adar > ’Ay‘a’el
    da 6 Adar a 10 Adar > Habuwyah
    da 11 Adar a 15 Adar > Ra’aha’el
    da 16 Adar a 20 Adar > Yabamiyah
    da 21 Adar a 25 Adar > Hayiya’el
    da 26 Adar a 30 Adar > Muwmiyah


    Ricordate di non pronunciare i nomi, al massimo di scandire solo le 3 consonanti che trovate nei sigilli di questo bel sito, perché la meditazione sulle lettere al solo livello di coscienza non ha nessun rischio, diversamente la pronuncia del nome con le vocali può essere veicolo per negatività di usare la potenza dei nomi per acquisire più energia. Le tre lettere, raccomandano i kabbalisti, vanno osservate da destra a sinistra come uno scanner, ed è sempre bene farlo per tutti i 72 nomi uno dopo l'altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto per queste spiegazioni, sto appunto cercando anche io di capire se il mio sia mebahiyah o nana'e'el, la cosa è molto importante per me perchè gli angeli in questione sono molto differenti. Volevo chiederti due cose: come capisco che mesi sono? traduco il primo "nissan" in gennaio? e poi: Come decido che calendario usare? Cioè vado sul sicuro che quello giusto è quello ebraico e basta?
      TI RINGRAZIO TANTISSIMO,
      Eva

      Elimina
  7. Scopro con emozione questo blog ricco molto serio e ricco di informazioni, e ringrazio chi lo cura e chi interviene. Da qualche anno ho sentito nascere in me l'esigenza vivissima, a tratti urgente, di avvicinarmi agli angeli, ma l'ho fatto in maniera disordinata, non sapendo bene come come procedere. Una serie di tentativi che continuo caparbiamente e fiduciosamente a portare avanti, benché per certi aspetti si possano giudicare più frustranti che altro. Ho letto parecchio Termés (confondendomi parecchio) e un po' di Sibaldi, che ho trovato molto suggestivo e stimolante ma un po' troppo avanzato per il mio livello di principiante. Sento il bisogno di un approccio più strutturato per capire come come procedere in maniera meno casuale di quella seguita finora, che si è sostanzialmente basata sui titoli che trovavo disponibili in libreria nei reparti dedicati all'argomento. Qualcuno è disponibile a darmi un consiglio?
    Un'altra perplessità: sono nata l'8 ottobre verso le 10,20 del mattino, e secondo Termés il mio angelo è Raha'e'el. Vedo ora però che usando il convertitore in date ebraiche risulta Yeyaze'el. Grazie alle spiegazioni qui sopra ho capito come si origina questa discrepanza, ma in fin dei conti qual è il mio angelo? Mille grazie.








    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao paola :-)
      secondo me il tuo custode è Rehael (o Raha'e'el)
      http://tuttigliangeli.blogspot.it/2011/10/reahel-angelo-39-dei-nati-fra-il-4-e-l8.html
      Invece, in base alla tua ora di nascita, il tuo angelo della missione (che possiamo paragonare all'ascendente, in astrologia) è Vasariah
      http://tuttigliangeli.blogspot.it/2011/08/vasariah-angelo-32-dei-nati-fra-il-28.html

      Elimina
  8. VORREI SAPERE DI PRECISO QUALE ANGELO HO IO
    GRAZIE A PRESTO DARIO DA LECCE
    NATO IL 19,10,1970 DALLE 23 ALLE 3 DI PRECISO NON LO SO GRAZIE DI NUOVO A PRESTO
    FIORAVANTE.LEO@ALICE.IT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo angelo è Mikael.. non preoccuparti dell'orario! quello ti serve solo per conoscere l'angelo della missione, ma il tuo custode resta lo stesso
      http://tuttigliangeli.blogspot.it/2011/10/mikael-angelo-42-dei-nati-fra-il-19-e.html

      Elimina
  9. vorrei sapere di preciso quale angelo ho visto che sui vari siti il mio è differente.
    nata il 28/08/1954 alee ore 05.Grazie
    orruno@virgilio.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi che il tuo angelo è Lecabel,
      http://tuttigliangeli.blogspot.it/2011/08/lecabel-angelo-31-dei-nati-fra-il-23-e.html
      mentre, in base alla tua ora di nascita, il tuo angelo della missione (che possiamo paragonare all'ascendente, in astrologia), è Hekamiah
      http://tuttigliangeli.blogspot.it/2011/06/hekamiah-angelo-16-dei-nati-fra-il-6-e.html

      Elimina
  10. Allora, non ho capito bene una cosa ( non l'ho capita per niente!), ci sono alcuni che dicono che di ARCANGELI ce n'e solo 1, altri dicono ce ne siano 3, altri ancora 7, altri 9, altri ancora 10, dopodiché 12. E` questo il motivo per il quale sono confusa, quindi QUANTI SONO DI PRECISO?
    E comunque grazie, il sito e` bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-)
      le risposte qui:
      http://tuttigliangeli.blogspot.it/p/cose-da-sapere-prima-di-consultare-il.html

      Elimina
    2. ciao violet sono antonio vorrei sapere il angelo quale' il mio giorno e il 26-4-65 quanto e possibile pregare con lui quale ora so ke possa avere i n° da giocare

      Elimina
  11. Sono Rancie.
    Mi piacerebbe capire perchè tutti voi vi affannate a voler conoscere il nome del vostro angelo custode! L'unico modo per intercedere presso Dio è la preghiera e rispettare i comandamenti, non c'è altro modo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai.. non è un fatto di affannarsi, è un interesse di conoscenza come un altro. Conoscere il proprio angelo non è in nessun modo in contraddizione con "la preghiera e il rispetto dei comandamenti".

      "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

      Elimina
    2. Ciao Violet... sono contenta che citi Dante perchè credo che nella sua grande opera abbia inserito il giusto sapere che ha pochi uomini è stato concesso! La vera conoscenza è un fardello che solo pochi esseri umani possono sostenere, tutto il resto è solo erudizione o al massimo cultura.
      Per quanto riguarda quello che ho scritto sugli angeli era solo una provocazione, poichè sento costantemente accanto la presenza del mio, Nithael, che mi accompagna e mi assiste anche negli sbagli. Rancie...

      Elimina
  12. PS:Gli Arcangeli uffuciali riconosciuti dalla religione cristiana sono tre, Michael, Gabriel e Raphael, gli altri quattro sono Uriel, Barachiel, Jehudiel e Seatiel, Dionigi invece riporta i nomi di Uriel, Camael, Jophiel e Zadkiel, altre religioni addirittura identificano Uriel come un demone insieme a Samael. Per San Gregorio gli altri quattro Arcangeli sono Anael, Oriphiel, Samael, Zachariel. Comunque quella da prendere in considerazione sono quelli riportati nel libro di Enoche e nella Septuaginta.
    Rancie!!!

    RispondiElimina
  13. Avrei bisogno di sapere chi è il mio angelo visto che nei vari siti che ho consultato mi danno nomi differenti. sono nato il 06/09/1974 alle ore 10:30 del mattino. Un grazie anticipato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sono Rancie...
      secondo il calendario ebraico la tua data è 19 Elul 5734, e credo che tu sia nato di venerdì.Lehehiyah come puoi vedere. :)

      Elimina
  14. i 72 Angeli Custodi sono Entità dotate di Potere, che il Creatore e Signore dell'Universo ha posto al servizio degli Esseri Umani. Ciascuno degli Angeli Custodi ha facoltà di sdoppiarsi all'infinito, pur conservando una medesima identità e una stessa volontà. "Noi siamo molteplici, ma dotati di un'unica volontà", ha detto l'Angelo Hahahel. Ciascuno di noi ha un Angelo Tutelare. Egli è colui che veglia sui 5 giorni durante i quali ha avuuto luogo la nostra nascita. Il nostro Custode, il nostro Grande Protettore. Utile conoscere esattamente il nome, e pronunciarlo con frequenza, sopratutto nei momenti di scoraggiamento, giacché la sua luce, il suo aiuto concreto, non mancheranno di rendersi avvertibili.

    RispondiElimina
  15. mi potete dire perfavore quale angelo custode ho?
    con precisione grazie a presto dario leo da lecce
    nato il 20,10,1970 a leverano lecce

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. La mia data ebraica (24 elul) indica come mio angelo Kawaqiyah, ma se guardo il nostro calendario, il 28 settembre, giorno in cui sono nato, è appartenente ad Aniy' el. come si risolve?

    RispondiElimina
  18. Buongiorno. Vorrei sapere che angelo sarebbe per il 31-05-1983
    Anno pero non importa?

    RispondiElimina
  19. Salve. Un sito bellissimo e molto utile per progredire spiritualmente.
    Mi chiedo se sia davvero utile essere vegetariani per rivolgersi agli Angeli e se invocarli essendo in una condizione di impurità che noi non riusciamo a capire da soli implichi il rischio di scatenare forze avverse. Grazie

    RispondiElimina
  20. Sento il mio angelo, yelahiah, in ogni fibra della mia anima... E mi trovo a vivere situazioni su questo e mondo che non so spiegare...non ho risposte... Solo la fiamma di una battaglia che voglio affrontare contro le tenebre... Con anima e virtù, brandendo la spada delle virtù per coloro che amo...

    RispondiElimina
  21. Salve a tutti mi chiamo adriano il mio angelo è
    " SITAEL" .
    volebo farvi una domanda.
    perche dio a scommesdo con satana facendo morire giobbe ? Qualcuno mi sà rispondere ?

    RispondiElimina
  22. Buonasera, ho come custode Yeyalel,(nato 8/1/98) volevo sapere se è normale volere bene e provare affezione allo stesso modo sia per il proprio custode che per l'angelo dell'abisso suo contrario.

    RispondiElimina
  23. secondo vari libri e calcoli il mio angelo risulta il 41 il 42 il 43 ma secondo il calendario ebraico risulta il 40 quale e la verita grazie a presto
    dario nato il 19,10,1970 dalle22 alle 2 di preciso non so grazie ancora fatemi sapere comunque per il calcolo ci sono i libri del signor gian piero abbate grazie ciao a tutti

    RispondiElimina
  24. SONO QUELLO DI QUI SOPRA PERCHE NON MI RISPONDETE GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa, davvero! come facciamo.. passo così poco sul blog che ti rispondo solo dopo 3 anni :-(( e questa risposta non la vedrai mai
      cercherò di passare di più.. ma purtroppo, davvero ho troppo poco tempo
      perdonami, non era per disisnteresse

      Elimina
  25. ciao mi chiamo rossano e sono nato il 31 agostoalle 24 20 qindi primo settembre del 1972 rossirossano221@gmail.com se c'è chi sa dirrmi il mio angelo grazie per chi mi aiterà

    RispondiElimina
  26. Ci vuole un po' di raziocinio...Dio ci ha dato il libero arbitrio...se facciamo del bene e' perche'lo vogliamo noi,se facciamo del male idem.Parlo nella vita quotidiana. La santita' penso sia il dono Massimo di Dio per uomini ultraspeciali.La possessione invece viene causata da un demone,invocandolo volontariamente o per colpa di persone esterne che onorano satana e praticano magia nera pesante. Dico solo che non tutto e'bianco o nero. Ci sono diverse sfumature. Non penso che tutta la magia venga dal demonio. Cio' che e'buono non causa male. Ne dal male c'e' il bene. Molto dipende dalla nostra volonta' benevola o malevola.

    RispondiElimina
  27. Ci vuole un po' di raziocinio...Dio ci ha dato il libero arbitrio...se facciamo del bene e' perche'lo vogliamo noi,se facciamo del male idem.Parlo nella vita quotidiana. La santita' penso sia il dono Massimo di Dio per uomini ultraspeciali.La possessione invece viene causata da un demone,invocandolo volontariamente o per colpa di persone esterne che onorano satana e praticano magia nera pesante. Dico solo che non tutto e'bianco o nero. Ci sono diverse sfumature. Non penso che tutta la magia venga dal demonio. Cio' che e'buono non causa male. Ne dal male c'e' il bene. Molto dipende dalla nostra volonta' benevola o malevola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto leggendo tutto quello che i lettori hanno scritto... E leggo pressoché che il tutto è il contrario di tutto. Vengono citati testi... Libri.
      . Comunque scritti dagli uomini ed effettivamente... Ognuno scrive quello che più ha visto... Sentito e riportato. Personalmente do ragione di credere un po' a tutti quelli che hanno commentato.. Chi più e chi meno. Penso solo una cosa, se potessimo avere una macchina del tempo.. Dovremmo riscrivere tutto ciò che è stato scritto.. Basta vedere ai giorni nostri, in questa "epoca moderna" quanti avvenimenti sono distorti da più menti... La storia si ripercuote nei meandri del tempo... Tutti cercano il proprio Sangreal... Quello che più gli si attaglia... Alla fine siamo luce dentro un involucro. Quindi io penso che, alla fine di tutto è inutile affannarsi a cercare la verità, questa ha più strade che conducono ad una sola Via. Allora per me la parola è.. FEDE... imparate ad amare voi stessi... Di conseguenza imparerete ad amare il mondo... Siate una cosa unica con pensiero > parola > azione e cercate di seguire il più possibile i comandamenti.. Fatte queste cose penso che per l'umanità sia già un gran bel passo in avanti. Ho visto anime scervellarsi e alzare il dito per aria dicendo di "sapere" quale verità... In base a quello che avevano letto, studiato e praticato.. Ma nel loro intimo erano spiritualmente instabili... Ego.. Narcisismo e quant'altro serpeggiava in loro.. Ho conosciuto pseudi maestri che praticavano dalla notte dei tempi ed ho letto il marcio in loro. Dunque... Unici nel vostro genere, ascoltate la vostra verità interiore e.... Il male esiste.. Come il bene.. Bisogna conoscere le differenze per sciegliere.. Ecco dove sta il libero arbitrio. Tutto può essere male.. Tutto può essere bene.. A noi e solo a noi sta la scelta. Tutto qui. Ecco perché all'inizio ho detto che un po' tutti avevano ragione nella discussione. Il mondo.. Forse in una maniera che definiamo bizzara o talvolta invasiva... Ci sta unendo.. Ci sta portando dalla xenofobia a comprenderci e conseguentemente ad abbassare la nostra soglia di paura di un'anima su un'altra solo perché sul lato tridimensionale è diversa da noi. Violet, grazie per il tempo dedicato alle tue ricerche e scritti.. Vedi? Hai portato ad interagire le persone.. E come sempre.. Nel bene o diciamo.. Nel male :) buona vita a tutte le anime che popolano questo meraviglioso pianeta.
      Massimo

      Elimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Ciao Violet, volevo sapere come fare a sapere qual è l'angelo della missione. Sono nato l'8 Maggio intorno le 8 del mattino, quindi il mio angelo custode è aladiah però quello della missione? Grazie 1000!

    RispondiElimina
  30. Io sono nato il 21 settembre 1976 alle 21 circa di sera.

    RispondiElimina
  31. Io sono nato il 21 settembre 1976 alle 21 circa di sera.

    RispondiElimina
  32. Ciao, mi sono da poco avvicinata all'angeologia e mi piacerebbe sapere quale e'il mio angelo sono nata il 12 Luglio 1973 intorno alle 17:00. Qula'e'quello della missione?
    Se guardo alla mia data di nascitail mio angelo dovrebbe esserre Melahel ma traducendo la mia data sul calendario Ebraico la data risulta essere il 12 Tammuz che si riferisce un altro angelo (Nelka’el). Grazie a chi mi vorra'rispondere.

    RispondiElimina
  33. Mi piacerebbe che chi ha riportato le info di un sito mettesse anche il link. È giusto riportare le fonti

    RispondiElimina
  34. Mi piacerebbe che chi ha riportato le info di un sito mettesse anche il link. È giusto riportare le fonti

    RispondiElimina
  35. Sto cercando un simbolismo in particolare se Satana o Diavolo è simboleggiato con il Drago (unito al Serpente?) che cosa significa il Drago unito ad una Tigre ? mille grazie

    RispondiElimina
  36. Vincenzo mi hai lasciato di sasso😂

    RispondiElimina
  37. Gran bel sito complimenti!

    RispondiElimina
  38. Bellissimo sito, grazie! Per favore, come si fa a cercare gli angeli?

    RispondiElimina
  39. CIAO qualche giorno fa ho fatto la tavola ouja ed mi è uscito fuori un demone che si chiama Angelo e a detto che è mio amico pk gli è lo chiesto dopo mi dice che non sa quanto mi conosce ma dice di avere 55 anni ..dopo dice che mi vuole uccidere ho fatto velocemente il goodbye ma proprio con forza poiché mi aveva dett8 2 volte fi fila di rimanere con lui.... Io sono scioccata ti prego aiutami

    RispondiElimina
  40. Grazie per questo blog🙏

    RispondiElimina